S.A.I.G.A. - Chi siamo

La S.A.I.G.A. – Società Adleriana Italiana Gruppi e Analisi – è un'Associazione culturale senza finalità di lucro che riunisce studiosi ed operatori nel campo della Psichiatria, della Psicologia Clinica e della Psicopedagogia, aderenti alle linee direttrici della Psicologia Individuale Comparata.

La Psicologia Individuale fu fondata nel 1911 da Alfred Adler dopo il distacco da Freud per alcune importanti divergenze sul modo di intendere le dinamiche dell'animo umano.
In particolare, Adler attribuì un ruolo più ristretto alla sessualità, sottolineò l'importanza dell'autostima per la costruzione dell'immagine di sé, evidenziò gli aspetti relazionali, sociali e culturali accanto ai conflitti intrapsichici dell'individuo.

La Società si è costituita nel 1988 con lo scopo statutario di "promuovere studi, convegni, incontri, corsi didattici, seminari, programmi di training, pubblicazioni e, più in generale, qualunque attività a carattere nazionale o internazionale atta a sostenere la professionalità dei Soci".

Dal 1990 la S.A.I.G.A. è membro della International Association of Individual Psychology (I.A.I.P).
Avendo quindi come riferimento le direttive della Società Internazionale, si propone di affiancare e integrare l'opera delle altre associazioni adleriane in Italia e di cooperare con le società straniere, mantenendo uno spirito di confronto e di apertura verso le altre scuole, secondo un intendimento non dogmatico che è viva eredità del pensiero di Alfred Adler.

La Società è attualmente strutturata in tre Sezioni:
- Didattica: comprende tutte le attività di formazione destinate agli operatori della Salute Mentale ed ai professionisti impegnati nella relazione d’aiuto: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, rivolta a medici e psicologi; Corsi, Master, Seminari, rivolti a diverse professionalità (medici e psicologi, infermieri, educatori, tecnici della riabilitazione, etc...)
- Ricerca: l'Istituto di Ricerca S.A.I.G.A. ha l’obiettivo di proporre e realizzare progetti di ricerca inerenti la teoria e la prassi della Psicologia Individuale, nell’ambito dell’epistemologia, della metapsicologia, della teoria della clinica, della teoria della tecnica psicoterapeutica e analitica;
- Attività Culturali e di confronto con vari ambiti delle scienze, delle arti e delle professioni; eventi promossi e gestiti direttamente dal Consiglio Direttivo o attraverso le Sezioni Locali della Società, finalizzati a promuovere, in senso più ampio, una cultura della salute.
Sei qui: Home Chi Siamo